Volontari e bambini puliscono la spiaggia di Timpi Russi: raccolti più di 300 chilogrammi di rifiuti

Volontari e bambini puliscono la spiaggia di Timpi Russi: raccolti più di 300 chilogrammi di rifiuti

SCIACCA – Più di 300 chilogrammi di rifiuti, composti in massima parte di plastica: recuperate bottiglie, flaconi, tubi da irrigazione, scarti edilizi, recipienti, polistirolo e perfino un carrettino abbandonato da un venditore ambulante.

Questo è il risultato della pulizia effettuata sulla spiaggia di Timpi Russi in un’iniziativa dell’associazione Marevivo Sicilia, in collaborazione con i residenti di zona.

Prima di essere ritirato e smaltito da una ditta incaricata dal Comune di Sciacca, il materiale raccolto è stato classificato e le informazioni caricate sull’app Clean Swell dell’Ocean Conservancy, che monitora lo stato di salute del Mediterraneo attraverso l’individuazione di rifiuti più frequenti tra quelli abbandonati.

Fabio Galluzzo, responsabile di Marevivo Sicilia, ha dichiarato: “Tanti volontari e tanti bambini hanno risposto all’appello di Marevivo Sicilia per ripulire la spiaggia di Timpi Russi a Sciacca. Tantissime le famiglie accorse con bambini al seguito. Un fatto quest’ultimo che ci ha davvero reso felici e speranzosi che il nostro ambiente ed il nostro mare magari un domani saranno in mani più sicure e responsabili“.

Fonte foto: Marevivo Sicilia – Facebook