La variante Omicron 2 è arrivata in Sicilia: segnalati quattro casi fra Palermo e Messina

La variante Omicron 2 è arrivata in Sicilia: segnalati quattro casi fra Palermo e Messina

PALERMO – È arrivata anche in Sicilia la variante Omicron 2 con quattro casi già processati nei laboratori, uno a Messina e tre a Palermo.

Alcuni elementi fanno pensare a una maggiore diffusività rispetto alla Omicron di tipo 1 – spiega al Tgr Sicilia la professoressa Francesca Di Gaudio, responsabile del laboratorio di chimica del Policlinico di Palermoma, come Omicron 1, la 2 è caratterizzata da una bassa patogenicità e quindi non è una situazione che ci può allarmare. Come tutte le varianti di interesse sono sotto stretto monitoraggio“.

I dati dicono che il 95% dei contagi è da Omicron che soprattutto per i vaccinati causa problemi di salute limitati.

La popolazione vaccinata è veramente alta – dice la professoressa Di Gaudio – molti giovani magari hanno già una immunità naturale sviluppata, hanno già preso il virus Covid senza rendersene conto. La prevalenza di Omicron tipo 1 e 2 deve incoraggiarci“.

Ma attenzione e vigilanza non devono abbassarsi.

È importante adesso cominciare a valutare lo stato di immunizzazione della popolazione in generale e non misurare lo stato di immunizzazione soltanto attraverso la percentuale dei vaccini erogati”, sottolinea Di Gaudio. “Verificare qual è il livello di immunizzazione che la popolazione ha raggiunto attraverso la misurazione degli anticorpi – conclude – sia naturali che sviluppati da vaccino per non perdere informazioni importantissime su quello che accade“.