Presidente della Repubblica, stamattina la nuova votazione: si punta tutto su Casellati?

Presidente della Repubblica, stamattina la nuova votazione: si punta tutto su Casellati?

ITALIA – Avrà inizio stamattina alle ore 11 alla Camera dei Deputati la quinta votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Anche in occasione del quarto scrutinio di ieri non è stato raggiunta l’intesa sul nome da scegliere.

Nella consultazione sono stati 441 gli astenuti, tutti appartenenti al Centrodestra, mentre le schede bianche hanno toccato quota 261. Il più votato è stato, invece, l’attuale Capo dello Stato Sergio Mattarella, con 166 preferenze.

Sono proseguite anche in serata le trattative tra i partiti e le coalizioni. Attualmente, sembra ancora lontana l’intesa tra le parti. Nelle scorse ore, comunque, è emersa la possibile candidatura di Maria Elisabetta Alberti Casellati, attuale presidente del Senato della Repubblica.

Il nome piace molto al Centrodestra e, in mancanza di alternative autorevoli, potrebbe essere quello portato al voto durante la sessione odierna.

Stamattina, prima della nuova votazione, sono in programma delle riunioni per sciogliere gli ultimi dubbi. Alle 8,30 è stata la volta del vertice tra i Dem, mentre alle 9 è toccato all’ala opposta concentrarsi attorno a un tavolo.

Immagine di repertorio