Meteo, Sicilia tra gelo e maltempo: le previsioni per la “settimana della merla”

Meteo, Sicilia tra gelo e maltempo: le previsioni per la “settimana della merla”

SICILIA –Pazzerello” è il mese di marzo ma questo aggettivo si adatta bene anche per questo primo mese del 2022. Gennaio, infatti, è stato caratterizzato da una forte instabilità che, in questa settimana, si tramuterà in freddo gelido, temperature rigide e maltempo.

Le previsioni meteo in Sicilia

L’avvio di questa settimana, come già molti siciliani hanno potuto notare, si è mostrato particolarmente rigido e moderatamente instabile a causa di un forte impulso di aria artica. Quest’ultimo provocherà e continuerà provocare, soprattuto nella giornata di oggi e parzialmente domani, un brusco calo termico, annuvolamenti irregolari, locali piovaschi e deboli nevicate.

Nella giornata odierna, in particolare, il nucleo gelido comincerà ad allontanarsi lasciando spazio a un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia, permarranno ancora temperature molto fredde e rigide. Un più generale miglioramento, con temperature in rialzo sui valori notturni e bel tempo, lo si vedrà tra mercoledì e giovedì, quando la massa artica si dirigerà verso l’Egeo.

I giorni della Merla

Questo miglioramento, però, sarà “effimero” e pertanto non conviene “cantar vittoria”. Nel weekend, infatti, cadranno i cosiddetti “giorni della merla“. Un nuovo impulso di aria fredda e instabile proveniente dall’Europa nordorientale è infatti pronto ad abbattersi sul sud Italia e sulla Sicilia tra venerdì e domenica.

Questo provocherà un nuovo calo delle temperature, soprattutto nelle ore serali e notturne. Si prevederanno, inoltre, locali piogge di natura temporalesca sui settori della Sicilia nord orientale, in particolare nel Messinese, nel Catanese e in parte anche nel Palermitano.

Fonte foto investireoggi.it