Pippo Flora, muore a 89 anni il musicista agrigentino: volto noto non solo in Sicilia

Pippo Flora, muore a 89 anni il musicista agrigentino: volto noto non solo in Sicilia

AGRIGENTO – È morto oggi all’età di 89 anni il musicista agrigentino Pippo Flora, era molto noto in Sicilia e non solo.

Sovrintendente per dodici anni del Teatro Pirandello di Agrigento, Flora ha cresciuto intere generazioni di artisti ed ha stretto un sodalizio artistico e umano con numerosi personaggi del mondo dello spettacolo.

La carriera di Flora iniziò con alcune opere come Ulisse, Orfeo, un Romeo and Juliet in dialetto siciliano, la storia d’amore tra un ragazzo ebreo e una ragazza musulmana, e Nela e Sahabin, altra storia d’amore basata su una leggenda rappresentata in Italia e all’estero in alcuni teatri lirici.

Flora era un grande appassionato di musica jazz e del musical, sono sue infatti le musiche e gli arrangiamenti de “I Promessi Sposi – Opera Moderna“, uno spettacolo messo in scena con la regia di Michele Guardì e che dieci anni fa ebbe un enorme successo nella tournée che li vide in tutti i teatri italiani.

I funerali si svolgeranno sabato 22 gennaio alle 11:00 nella chiesa di San Domenico ad Agrigento. Una camera ardente verrà allestita a partire dal pomeriggio di venerdì 21 gennaio nel vicino Teatro Pirandello, che fu guidato a lungo dal musicista agrigentino.