Zitromax, scorte dell’antibiotico esaurite anche a Catania. I farmacisti: “Consigliamo alternative”

Zitromax, scorte dell’antibiotico esaurite anche a Catania. I farmacisti: “Consigliamo alternative”

CATANIA – È ormai introvabile da giorni in Italia lo Zitromax, l’antibiotico utilizzato anche per combattere il Coronavirus (nonostante i dubbi degli esperti). Le scorte sono ormai esaurite in tutte le farmacie dello stivale, a causa della mancanza della molecola necessaria per la produzione del farmaco.

Anche in Sicilia la situazione non è delle migliori, con numerosi clienti costretti a rinviare – chissà quando – l’acquisto dell’antibiotico particolarmente prescritto per la cura di bronchiti tra i bambini.

È un disastro. Da due settimane dai depositi risulta tutto mancante“, riferiscono alla redazione di NewSicilia dalla farmacia Molino di Catania. “Soltanto ieri hanno mandato, a stento, due confezioni di Zimox sciroppo“.

L’unica cosa che proviamo a fare – proseguono – è consigliare di rivolgersi al pediatra e vedere insieme qualche alternativa agli sciroppi antibiotici per i bambini. In farmacia non sono reperibili da due settimane“.

Al momento non è ancora noto quando la situazione di emergenza potrà rientrare. “Speriamo davvero che la situazione si sblocchi al più presto“, è l’unico auspicio che proviene dai farmacisti etnei.

Immagine di repertorio