Mascherine FFP2 rosa alla polizia, insorge il sindacato: “Si pregiudica l’immagine dell’istituzione”

Mascherine FFP2 rosa alla polizia, insorge il sindacato: “Si pregiudica l’immagine dell’istituzione”

SIRACUSA – In alcune Questure (tra le quali Pavia, Varese, Ferrara, Siracusa e Venezia) sono state consegnate delle forniture di mascherine FFP2 di colore rosa. Questo ha suscitato la reazione immediata del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia).

Il sindacato ha scritto al capo della polizia chiedendo un intervento per risolvere la questione. “Non si conoscono le ragioni sottese all’acquisto di mascherine di un colore che dovrebbe apparire prima facie non consono alla nostra Amministrazione e suscita perplessità la scelta di approvare tale acquisto“, scrivono in una nota.

Chiediamo un immediato intervento volto ad assicurare che i colleghi prestino servizio con mascherine di un colore diverso (bianche, azzurre, blu o nere) e comunque coerenti con l’uniforme della Polizia di Stato evitando dispositivi di altri colori o con eventuali decorazioni da ritenere assolutamente inopportuni soprattutto se acquistati e forniti dall’Amministrazione“, proseguono.

Nella lettera si legge: “A quasi due anni dall’inizio della pandemia risulta difficile immaginare difficoltà nell’approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale che rappresentano, come noto, uno dei principali strumenti volti al contrasto della diffusione del virus“.

E ancora: “La rilevanza delle funzioni svolte dalla Polizia di Stato impone all’amministrazione di preservare il decoro dei propri operatori, evitando che gli stessi siano comandati a svolgere attività istituzionale con dispositivi di protezione di un colore che risulta eccentrico rispetto all’uniforme e rischia di pregiudicare l’immagine dell’istituzione”.

Foto di repertorio