Ponte sullo Stretto di Messina, avviato studio sulla fattibilità: l’iniziativa del ministro Giovannini

Ponte sullo Stretto di Messina, avviato studio sulla fattibilità: l’iniziativa del ministro Giovannini

MESSINA – Importante passo in avanti verso la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Parte infatti la procedura per la composizione di uno studio di fattibilità tecnico-economica per l’attraversamento dello Stretto di Messina.

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha infatti reso oggi al Consiglio dei Ministri un’informativa sulle azioni necessarie per avviare la realizzazione dello studio su un sistema di attraversamento stabile del braccio di mare tra Sicilia e Calabria.

Lo studio dovrà prendere in esame la soluzione progettuale del ponte aereo a più campate. Tale soluzione è stata messa a confronto con quella del ponte a campata unica e con la cosiddetta opzione zero.

Nei mesi scorsi il Governo ha provveduto a potenziare l‘attraversamento dinamico dello Stretto di Messina, anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano complementare, destinando a tale scopo 510 milioni di euro.

Gli interventi intendono migliorare e velocizzare l’attraversamento dello Stretto, favorendo la transizione ecologica della mobilità marittima e la riduzione dell’inquinamento.

Tra le iniziative adottate figurano la riqualificazione del naviglio per il trasbordo ferroviario con la messa in esercizio di due nuove navi e l’ibridizzazione di tutta la flotta, il rinnovo del materiale rotabile ferroviario per velocizzare le manovre di carico/scarico dei treni, la riqualificazione del naviglio veloce per i passeggeri e delle stazioni ferroviarie di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni. Previsti anche interventi per migliorare l’accessibilità stradale ai porti.

Fonte immagine Regione Siciliana