Anfibi, un ritorno al passato

Anfibi, un ritorno al passato

Attraversando stili ed epoche diverse, gli anfibi da scarponi da lavoro riaffiorano nel panorama della moda come icone di stile.

ANFIBI 4

Le tendenze moda di questi ultimi mesi sono caratterizzate dalla presenza sempre più massiccia degli anfibi, in tutte le loro rivisitazioni e nuance. Si può facilmente constatare che, attualmente, esistono anfibi di ogni marchio, di tantissime forme, materiali e colori (nere, flou, di vernice, bicolor, a fiori) tra cui le intramontabili Dr. Martens, celebre brand che si è imposto sulla scena mondiale alla fine degli anni 40 per i suoi famosi dettagli: otto buchi, impunture gialle e suola di gomma.

ANFIBI

Gli anfibi sono da sempre simbolo di trasgressione e ribellione; in molti paesi e in particolar modo in Inghilterra a partire dagli anni ’60, hanno caratterizzato lo stile di movimenti progressisti quali skinheads (testa rasata), punk e metallari fino a diventare l’emblema della cultura underground. Oggi star della moda, del cinema e della musica, basta ricordare i mitici Ramones o le più odierne pop star come Miley Cyrus, Katy Perry, Shakira, ne fanno un proprio segno distintivo dal momento che la loro forma inconfondibile consente di creare outfit adatti ad ogni occasione e come è noto negli ultimi anni, stilisti del calibro di Jean Paul Gaultier, Jimmy Choo e Vivienne Westwood hanno fatto rivivere il “vecchio scarpone” trasformandolo in un accessorio glamour e di tendenza.

Anfibi

Anfibi

Diversi sono gli stili e i modi di come indossarli. Eccovi alcuni esempi.

In stile Punk-rock con jeans strech/leggins/mini, t-shirt stampata e chiodo di pelle.

Evergreen con Shorts o jeans con risvolti alla caviglia, camicie e maglioni in caschmere prestando particolare attenzione ai volumi dei capi.

anfibi 8 anfibi 7

anfibi 6 anfibi 2

In chiave Iperfemminile con un mix di tendenze che vanno dal bon ton all’urban-chic passando per lo street-style che caratterizza le ultime tendenze del momento sottolineate da un gusto personale che è il risultato della fusione di più stili che rappresentano la nostra contemporaneità.

A tal proposito si potrebbero osare look con gonne a ruota tinta unita o dalle più svariate fantasie altezza ginocchio, gonne lissé lunghezza ¾, pantaloni rigorosamente stretch, abiti tinta unita o floreali dai volumi morbidi e avvolgenti.

Un’ultima chicca per chi non rinuncia all’altezza: anfibi col tacco che sembrano scarpe da trekking e sneakers con zeppa!!!

Antonella Orlando – Annalisa Pinto