Palermo protagonista in tv, domani sera la puntata di “Meraviglie” dedicata al capoluogo siciliano

Palermo protagonista in tv, domani sera la puntata di “Meraviglie” dedicata al capoluogo siciliano

PALERMO Meraviglie – La penisola dei tesori“, il programma televisivo documentaristico ideato e condotto da Alberto Angela, torna in onda martedì 11 gennaio, in prima serata su Rai 1, alle ore 21,25, e in diretta streaming su RaiPlay.

Il nuovo viaggio del celebre presentatore e divulgatore passerà da Monza a Palermo. Nel capoluogo siciliano il percorso sarà il seguente:

  • Castello della Zisa: il palazzo, iniziato durante il regno di Guglielmo I e ultimato da Guglielmo II intorno al 1167, fu la residenza estiva preferita dai re e dalla sua corte. Il suo nome deriva dall’arabo “al-Aziz”, ovvero “splendido”. Durante i secoli ha subito diverse trasformazioni, la più rilevante è sicuramente quella avvenuta nel 1635, dove vi furono apportate aggiunte in stile barocco, ad opera di Giovanni Sandoval.
  • Duomo Di Monreale: costruito nel 1174 dal re Guglielmo II d’ Altavilla ed è conosciuto per la sua bellezza decorativa, caratterizzata dai preziosi mosaici. Dal 2015 fa parte del Patrimonio dell’umanità UNESCO nell’ambito dell’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.

Fonte foto: Facebook – Alberto Angela Pagina Fan Ufficiale