Emergenza Covid, nel caos la riapertura delle scuole: in corso al Ministero incontro con i sindacati

Emergenza Covid, nel caos la riapertura delle scuole: in corso al Ministero incontro con i sindacati

ITALIA – La pandemia da Covid-19 torna nuovamente a fare paura con contagi fuori controlli e ospedalizzazioni in forte aumento. In questo contesto, Governo e amministratori stanno lavorando per mettere in atto misure contenitive per proteggere la salute pubblica.

Come spesso accaduto in passato torna al centro del dibattito la riapertura delle scuole. In queste ore, ma già da alcuni giorni, alla vigilia della ripartenza delle scuole, lo scontro si fa più accesso, soprattutto dopo che il ministro Bianchi ha deciso di respingere l’appello formulato dal 1.500 presidi di posticipare l’inizio delle lezioni in presenza di 2 settimane, restando quindi in didattica a distanza.

Il Ministero dell’Istruzione, al fine di trovare una soluzione per un rientro in sicurezza, sta svolgendo al momento un incontro con i sindacati per un’informativa relativamente alle nuove regole per la gestione di eventuali casi di positività nelle classi, tra il personale docente e il persone amministrativo.

Intanto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha deciso di chiudere le scuole materne, elementari e superiori di primo grado fino al 29 gennaio. Tale decisione, però, ha riacceso lo scontro col Governo che ha annunciato di esser pronto a impugnare l’ordinanza.

Per quanto riguarda le condizioni della nostra Regione, si aspettano maggiori aggiornamenti su possibile zona rossa nelle prossime ore.