Coronavirus e scuole, Musumeci scrive a Draghi: “Caos con riapertura, lo temevamo”

Coronavirus e scuole, Musumeci scrive a Draghi: “Caos con riapertura, lo temevamo”

SICILIA –Quello che temevamo si sta puntualmente verificando. Ricevo da centinaia di sindaci e da moltissimi presidi sollecitazioni per rinviare la ripresa delle attività scolastiche prevista dal governo centrale per lunedì 10 gennaio“.

A dichiararlo è il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in merito all’imminente riapertura delle scuole in concomitanza con il boom dei contagi in Sicilia. Nelle scorse ore, a tal proposito, sono numerosi i sindaci siciliani – al momento 200 – che si sono già opposti al ritorno in presenza dei ragazzi in aula.

Avevamo anticipato al ministro che con queste norme nazionali sulla riapertura delle scuole sarebbe stato il caos, va ricordato infatti che in zona gialla le Regioni non hanno autonomia nel determinare sospensione delle attività scolastiche. Ho appena scritto al presidente Draghi rappresentando la gravità della situazione delle ultime ore“.

Ho ribadito le stesse perplessità da noi espresse nel confronto Stato-Regioni dei giorni scorsi. Valuteremo attentamente nelle prossime ore l’evolversi del contagio per valutare eventuali ulteriori provvedimenti“, conclude Musumeci.

Immagine di repertorio