Festa di Sant’Agata, Mariella Gennarino nuova presidente del Comitato. Marano: “Svolgerà ruolo con saggezza”

Festa di Sant’Agata, Mariella Gennarino nuova presidente del Comitato. Marano: “Svolgerà ruolo con saggezza”

CATANIA – È la stilista e imprenditrice catanese Mariella Gennarino la nuova presidente del Comitato per i festeggiamenti in onore di Sant’Agata, Patrona della città di Catania. La professionista, prima donna in assoluto alle redini del Comitato, prende il posto del predecessore Riccardo Tomasello.

Conosco da tempo molti dei nuovi componenti del Comitato per la Festa di Sant’Agata e in particolare Mariella Gennarino, una stilista profondamente legata alla nostra città, capace di unire una mentalità imprenditoriale al talento per l’arte e la moda. Le auguro buon lavoro per un compito così delicato e complesso alla guida del Comitato. Con lei abbiamo realizzato alcuni tra gli eventi agatini più riusciti degli ultimi anni, proprio in via Monfalcone dove ha sede il suo atelier“, commenta Francesco Marano, presidente emerito del Comitato Festa di Sant’Agata, commentando la nomina del nuovo organismo.

Il mio invito a realizzare anche iniziative lontane dal centro, per delocalizzare la Festa e rendere partecipi più quartieri della città – prosegue Marano – è stato subito colto dalla Gennarino che ha coinvolto tutti i commercianti di quella strada, allestendola con abiti, costumi, foto e pannelli artistici e alternando la musica classica con quella più popolare della banda al seguito delle Candelore. Una festa popolare nella strada più chic di Catania organizzata sempre con gusto“.

Un mix tra devozione, raffinatezza e folklore che abbiamo voluto con grande gioia inserire nel programma ufficiale. Sono certo che saprà svolgere il nuovo ruolo con saggezza e grande equilibrio, coinvolgendo ogni soggetto legato ai festeggiamenti e creando un gioco di squadra insieme a tutti i membri del nuovo Comitato, molti dei quali conosco anche per aver collaborato ad eventi legati alla Festa e a cui rivolgo un sincero augurio di buon lavoro“.

La Festa – afferma la nota – vive un momento difficile a causa della pandemia e neanche quest’anno potremo abbracciare la nostra Agata. Ma intanto ci sono tante iniziative da mettere in campo, in primis il progetto Unesco su cui lavoriamo da tempo“.

Nei giorni scorsi – conclude Marano – ho incontrato la nuova presidente che ha voluto partecipare alla presentazione del libro che ho scritto sulla Festa. Ho già avuto modo di congratularmi con lei mettendomi a disposizione, anche nel mio ruolo istituzionale, per sostenere progetti futuri e per condividere le esperienze positive che negli anni abbiamo portato avanti. Viva Sant’Agata!“.