La malattia porta via lo scrittore Gian Filippo Pizzo. L’ultimo post su Facebook: “Fine delle trasmissioni”

La malattia porta via lo scrittore Gian Filippo Pizzo. L’ultimo post su Facebook: “Fine delle trasmissioni”

PALERMO –Sono in ospedale credo che farò la fine di Lippi. Vi voglio bene. Fine delle trasmissioni“. Questo l’ultimo post su Facebook di Gian Filippo Pizzo, deceduto il 31 dicembre 2021 a un passo dall’arrivo del nuovo anno, all’età di 70 anni.

Proprio lui era considerato uno dei più importanti scrittori di narrativa e saggistica di fantascienza. Ha curato decine di antologie e ha scritto tantissimi racconti di fantascienza.

Nato a Palermo, dopo la Laurea in Scienze politiche internazionali si era trasferito a Firenze e da tempo viveva a Rosano, frazione del Comune di Rigano sull’Arno.

Una malattia contro la quale lottava da tempo non gli avrebbe lasciato scampo. Tantissimi i messaggi di cordoglio per la dolorosa perdita.

L’anno comincia malissimo, e questa notizia mi addolora, facendomi già percepire il vuoto che solo una figura tanto attiva e discreta insieme poteva lasciare. Devo molto a Gian Filippo Pizzo“, scrive Milena.

Ora non arriverà più la sua classica mail di invito a una nuova antologia, e chissà quante belle e brillanti idee che aspettava ancora di esprimere, non vedranno la luce. Ha fatto ben più che da raccoglitore e organizzatore: un vero e proprio catalizzatore di spunti e proposte, con la capacità di riunire gli autori più diversi e farli esprimere al meglio. Le stagioni della vita passano, e così passiamo noi. Ma il segno che lasciano alcuni, rimane“, prosegue.

In uno dei nostri ultimi contatti mi disse che non era triste e che la sua vita l’aveva vissuta. Gli devo molto: se ho potuto pubblicare su carta è solo grazie a lui, e a chi me lo ha presentato. Grazie per aver creduto in me“, sostiene Lorenzo.