Coronavirus, scattano da oggi le nuove regole sulla quarantena

Coronavirus, scattano da oggi le nuove regole sulla quarantena

ITALIA – Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto anti-Covid, che contiene nuove misure per cercare di frenare la quarta ondata di coronavirus in Italia.

Da oggi 31 dicembre se vaccinati con tre dosi, guarito o con il richiamo da meno di 120 giorni non servirà più la quarantena va invece fatta un autosorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, i soggetti hanno l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione di tipo FFP2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

Invece se vaccinati da più di quattro mesi servono 5 giorni di quarantena, con obbligo di tampone negativo al termine dell’isolamento.

Infine da oggi cambia anche la capienza negli impianti sportivi che tornano al 50% per quelli all’aperto e ridotta al 35% per i palazzetti al chiuso.

Dal 10 gennaio 2022 scattano altre normative, con l’estensione del super green pass, che porterà oltre alle normative già in vigore dal 31 dicembre ad essere vaccinati o guariti per poter accedere a trasporti pubblici, alberghi, fiere, ristorazione all’aperto, piscine e centri culturali all’aperto.

L’estensione del super Green pass sarà vigente dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19.