Consiglio dei ministri dichiara stato di emergenza per le zone alluvionate della Sicilia

Consiglio dei ministri dichiara stato di emergenza per le zone alluvionate della Sicilia

SICILIA – Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, per dodici mesi, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 5 ottobre 2021, dal 13 al 14 ottobre 2021, dal 22 al 26 ottobre 2021, dal 28 al 31 ottobre 2021 e dall’8 al 17 novembre 2021.

Le aree territoriali in questione sono quelle relative alle province di Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Al fine di risolvere e fronteggiare le problematiche di maggior entità sono stati stanziati 6.000.000 di euro a carico del Fondo per le emergenze nazionali.

Questo è quanto emerge dal provvedimento emanato dal Consiglio dei ministri. La dichiarazione dello stato di emergenza, inoltre, è stata prorogata per un periodo di sei mesi, in conseguenza delle elevate concentrazioni in aria dei gas vulcanici CO2, SO2 e H2S rilevate nel territorio dell’isola di Vulcano, afferente anche al comune di Lipari, in provincia di Messina.

 

Foto di Repertorio