San Gregorio: presto colonnine elettriche per la ricarica di auto e bici in arrivo

San Gregorio: presto colonnine elettriche per la ricarica di auto e bici in arrivo

CATANIA – Con delibera di Giunta n. 140 del 23 dicembre 20231 è stata approvata “l’Autorizzazione alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la realizzazione di una rete di ricarica per le auto elettriche che avrà la validità di otto anni. Le colonnine, tre impianti, saranno dislocate sul territorio comunale di San Gregorio, sia nel Centro storico che nella parte sud della cittadina.

L’Ente sangregorese non sarà soggetto ad alcuna spesa per la fornitura, posa e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.

L’Ufficio Tecnico e l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria, stanno ora individuando aree idonee quali punti di sosta per la ricarica dei veicoli.

Il Comune di San Gregorio – ha spiegato l’assessore Cambria – vuole promuovere e incrementare l’utilizzo di mezzi più sostenibili. L’elettricità – ha continuato – è un combustibile pulito, idoneo a favorire la diffusione, negli agglomerati urbani dei veicoli ad alimentazione elettrica, compresi quelli a due ruote, con vantaggi – ha concluso Cambria – in termini di miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico.

Per il primo cittadino, Carmelo Corsaro, “si tratta – ha detto – di un altro tassello che punta a migliorare, proiettandoci nel futuro, la qualità della vita. La posizione geografica del nostro Comune ha sempre favorito una buona aria grazie anche al verde che nella cittadina è assai diffuso”.

Foto di Repertorio