Emergenza rifiuti in ogni dove nel Catanese, prosegue senza sosta la “guerra” agli sporcaccioni

Emergenza rifiuti in ogni dove nel Catanese, prosegue senza sosta la “guerra” agli sporcaccioni

ACI CATENA – Pugno duro contro chi sporca e non si adegua alla raccolta differenziata. L’amministrazione Oliveri di Aci Catena continua, senza sosta, la lotta contro gli sporcaccioni.

Di concerto con il settore Ecologia e il corpo di polizia locale, prosegue la battaglia a suon di verbali e sanzioni. Numerosi i soggetti finora colti in flagranza.

Il servizio di pattugliamento operato dai vigili al comando del dottor Sebastiano Forzisi e le numerose telecamere attive sul territorio comunale, oltre che il servizio in borghese e su auto civette, ha permesso di stanare anche gli ultimi (per ora) imperterriti incivili.

Nei giorni scorsi lungo via Oliva San Mauro è stato rintracciato un soggetto che ha scaricato in giorno diverso dal calendario una tipologia di rifiuto che ha invaso la carreggiata dell’importante arteria.

Si raccomanda collaborazione ai cittadini, specie in questo periodo dell’anno, dove tra regali e cartoni contenenti panettoni e affini, l’utenza dovrà smaltire un quantitativo di rifiuti superiore alla media.

Va segnalato che, in caso di recidività, tra le persone già sanzionate, qualora dovessero configurarsi responsabilità, si procederà a denunciare gli stessi, alla Procura della Repubblica per reati ambientali.

Il sindaco Nello Oliveri ha dichiarato: “La legge ci obbliga a una soglia minima del 65%. L’obiettivo di questa amministrazione è avere un territorio pulito e non sfregiato da pochi incivili e maleducati“.

Il lavoro di squadra paga – commenta il vice sindaco con delega all’Ecologia Giovanni Pulvirentiin questo senso, corre l’obbligo ringraziare gli uffici del mio settore, con in testa il responsabile del servizio Francesco Agostino e gli operatori della polizia locale, coordinati dal comandante dei vigili Nello Forzisi, oltre che al D.E.C. Isp. Turi Pennisi”.

“Non vogliamo rassegnarci a darla vinta a pochi incivili, continueremo il nostro impegno h24 – prosegue Pulvirenti – affinché si possano raggiungere altri confortanti dati percentuali, in fatto di raccolta differenziata”.