Via Castromarino, impresa acquista l’edificio danneggiato. Proprietari pagati, la palazzina sarà demolita

Via Castromarino, impresa acquista l’edificio danneggiato. Proprietari pagati, la palazzina sarà demolita

CATANIA – Arriva la tanto attesa svolta per le famiglie proprietarie degli immobili di via Castromarino, interessati dal famoso crollo avvenuto la notte del 20 gennaio 2020.

Grazie a un’intesa promossa dall’amministrazione comunale, l’impresa esecutrice dei lavori della tratta della metropolitana da Stesicoro a Fontanarossa, CMC, ha acquistato l’intero immobile liquidando il corrispettivo ai proprietari secondo il valore delle abitazioni prima del crollo.

La palazzina, di cui è stata appena firmato l’atto notarile di compravendita, verrà quanto prima demolita per consentire la ripresa in sicurezza dei lavori della Metro. Successivamente i nuovi proprietari potranno realizzare, con le stesse cubature, un altro immobile.

Nei giorni scorsi l’amministrazione cittadina ha convocato una riunione in Municipio con i rappresentanti tecnici e legali della CMC esecutrice dei lavori, alla presenza del commissario straordinario per le grandi opere Virginio Di Giambattista e del direttore generale FCE Salvo Fiore, dell’assessore e direttore dell’Urbanistica comunale Enrico Trantino e Biagio Bisignani.

L’incontro ha dato luce a un confronto finale sul percorso intrapreso, sfociato nell’atto di compravendita dell’intera palazzina davanti al notaio e nella decisione di abbattere e ricostruire l’immobile gravemente lesionato di via Castromarino.