Casa di riposo sequestrata: farmaci scaduti, sovraffollamento e assenza di personale

Casa di riposo sequestrata: farmaci scaduti, sovraffollamento e assenza di personale

PORTO EMPEDOCLE – Il gip di Agrigento ha confermato il sequestro di una casa di riposo eseguito dalla Tenenza della Guardia di finanza di Porto Empedocle. La struttura è risultata abusiva, in quanto priva delle autorizzazioni amministrative e sanitarie.

Nello specifico, i finanzieri, affiancandosi con i funzionari dell’Asp di Agrigento, hanno accertato la mancata iscrizione all’albo regionale degli enti privati di assistenza.

Inoltre la residenza, (all’atto dell’intervento ospitava 18 persone) è risultata sovraffollata rispetto alla capacità alloggiativa; come pure carente delle specifiche figure professionali, sociali e sanitarie necessarie per l’assistenza degli anziani ospiti, alcuni dei quali non autosufficienti.

Pertanto, la casa alloggio il 4 novembre è stata sottoposta a sequestro e i 18 ospiti sono stati riaffidati ai familiari.

Il sequestro d’urgenza è stato confermato con provvedimento del gip Francesco Provenzano. Ai due titolari agrigentini sono contestati reati connessi all’esercizio abusivo dell’attività a inadempienze alle prescrizioni del Testo unico delle leggi sanitarie nonché alla somministrazione irregolare di farmaci, considerato che nella struttura sono state trovate alcune confezioni di medicinali scaduti.

Sono tuttora corso approfondimenti sulla posizione fiscale della ditta e sugli adempimenti in tema di lavoro dei dipendenti della struttura. La posizione degli indagati sarà valutata dalla procura nel prosieguo delle indagini preliminari.

Foto di repertorio SERGIO OLIVERIO