Il Natale tra gioie, malinconie e momenti che non ritorneranno. Il lato sociale

Il Natale tra gioie, malinconie e momenti che non ritorneranno. Il lato sociale

ITALIA – Il periodo natalizio come per molti è, dovrebbe essere un momento di gioia e spensieratezza da passare con la propria famiglia, tra regali e grandi mangiate, tutti attorno allo stesso tavolo. Ma non per tutti i contesti familiari è così, difatti esistono situazioni difficili che rendono il Natale un momento malinconico a seguito magari di vari lutti in famiglia che fanno perdere i momenti di gioia con determinate persone che hanno lasciato vuoti importanti all’interno del nucleo.

Questi momenti, in particolare può essere grave perderli, anche perché il Natale è un tipo di festività che unisce tutti. Un vero e proprio ritrovarsi con la propria famiglia attraverso legami forgiati con un componente in particolare, di qualcuno che anche magari abita in un’altra città e per svariati motivi non può condividere la cena o il pranzo di questo periodo, un’assenza determinante che si fa sentire anche nei piccoli gesti.

Un’altra causa che può compromettere la gioia natalizia sono i contrasti all’interno delle famiglie tra i parenti che nella triste realtà esistono. Si tratta di episodi che molti nuclei familiari vivono quotidianamente e che annullano il clima di serenità persino in un momento speciale e di unione come il Natale; così come anche la separazione di due genitori e l’impatto che può avere sui figli specie in tenera età, che vedono questa festa come una possibilità di speranza.

Foto di repertorio