È “Mamma ho perso l’aereo” il film natalizio più amato in Italia

È “Mamma ho perso l’aereo” il film natalizio più amato in Italia

ITALIA – Il periodo natalizio è entrato nel vivo e, oltre a grandi mangiate, panettoni e regali vari, nel nostro Paese è ormai consueta la tradizionale “maratona” di pellicole natalizie. Al tal proposito, in base a una ricerca sui film di Natale più amati dal pubblico italiano spicca “Mamma ho perso l’aereo” del 1990, diretto dal regista statunitense Chris Columbus.

In quanto opera cinematografica più apprezzata nel periodo natalizio, è anche la più conosciuta come un autentico colossal di Natale. La storia è quella del piccolo Kevin McCallister, interpretato dall’attore statunitense Macaulay Culkin, e della sua “famigliona” che, presa dalla fretta per i preparativi per la partenza verso Parigi, dimenticano nella loro casa, alla periferia di Chicago, il ragazzino di soli 8 anni. Proprio lui dovrà proteggere l’abitazione da due malfattori intenti a svaligiarla.

La pellicola nel tempo è riuscita anche a battere le concorrenze di “Miracolo nella 34esima strada” del 1994, interpretato da una giovanissima Mara Wilson e, addirittura, del classico dei classici di Natale, “Una poltrona per due” del 1983 con l’esilarante Eddie Murphy.

Riesce però a rosicchiare qualche posizione un altro grande must del periodo, “Il Grinch” del 2000, la storia del mostriciattolo verde interpretato da Jim Carrey che “odia il Natale” ma che, grazie alla piccola Cindy imparerà ad amarlo. Questo rimane ancora uno dei film natalizi più amati dal pubblico mondiale.

Comunque le vicende del piccolo Kevin, in particolare nel primo film, restano le preferite dal nostro pubblico che voglio mantenere questa tradizione forse per entrare al meglio nello spirito natalizio. Pubblico conquistato anche dalla celebre colonna sonora del film: “Somewhere in my memory“, composta da John Williams.

Immagine di repertorio