Non è il più sentito ma è pur sempre un derby: tra ricordi e difficoltà domani va in scena Messina-Catania

Non è il più sentito ma è pur sempre un derby: tra ricordi e difficoltà domani va in scena Messina-Catania

MESSINA – Ancora settimana di derby nel weekend di calcio siciliano, infatti allo stadio “Franco Scoglio- San Filippo” di Messina andrà in scena il secondo derby stagionale per le compagini di Messina e Catania con i peloritani padroni di casa e con una nuova guida tecnica dopo l’esonero di Eziolino Capuano dopo il “cappotto” subito in casa della Turris per 5-0 che complica ancora di più la sorte dei giallorossi, ultimi in classifica, ma con la voglia di riscatto grazie al nuovo tecnico Ezio Raciti, alla guida del Siracusa un paio di stagioni addietro.

Clima opposto quello in casa rossazzurra con gli etnei ancora gasati dopo la vittoria nel derby di domenica scorsa al Massimino per 2-0 contro il Palermo che ha risollevato gli animi del gruppo, oltre al fattore stipendi, regolarmente accreditati, che ha contribuito a portare maggiore serenità all’ambiente.

La partita tra Messina e Catania è un intreccio con la storia. Senza dubbio quella che sorride di più è la sponda messinese ricordando la finale play-off  di Serie C1 della stagione 2000-01 in cui i peloritani conquistarono la promozione in Serie B grazie ad un calcio di rigore realizzato da Sasà Sullo, partita giocata nel vecchio impianto del “Celeste”.  Mentre, l’ultima gioia etnea a Messina  è del febbraio 2017 per 1-2 grazie alla rete decisiva di Maks Barisic in serie C.

Si tratta di un derby dal sapore diverso rispetto a quello della settimana scorsa, considerata la storica rivalità con i rosanero, ma la sfida fra Messina e Catania rimanda comunque a importanti match del passato: si pensi al periodo in cui entrambe le formazioni siciliane militavano nella massima serie, come quella 2006-07 post Calciopoli, insieme allo stesso Palermo. Quell’anno doppio pareggio (2-2 al “Massimino” e 1-1 a Messina, nella gara di ritorno).

Oggi, però, i tempi sono diversi e i tre punti in palio sono fondamentali per il Messina, per smuovere un po’ la classifica che la vede fanalino di coda, ma anche per il Catania che punta a rientrare nella zona play-off e a trovare maggiore continuità.

L’incontro con fischio d’inizio domani alle 14.30 sarà visibile anche su Sky sport, la trasferta sarà vietata ai tifosi rossazzurri per vendita di tagliandi non disposta per Catania e provincia.

Immagine repertorio