Caos in città, cimitero sommerso dai rifiuti: “È mortificante per tutti”

Caos in città, cimitero sommerso dai rifiuti: “È mortificante per tutti”

PALERMO – Non mancano i disagi nel capoluogo siciliano, infatti, il cimitero di Santa Maria dei Rotoli (Palermo) è totalmente inondato da rifiuti e cassonetti strapieni di immondizia.

Sconvolgenti le condizioni in cui stamattina i parenti dei defunti hanno trovato le zone di sepoltura, nel momento in cui hanno fatto visita ai loro cari; le sezioni cimiteriali maggiormente inondate dai rifiuti sono la 363, la 371, la 374, la 379, la 159.

È incredibile che anche nel periodo delle festività di Natale, il cimitero più grande di Palermo possa ricevere in queste condizioni” – ha affermato uno dei tanti parenti giunti in mattinata al cimitero.

In tanti tornano anche da altre città per le feste di Natale, ma che immagine lasciamo a queste persone che vengono a rendere un saluto ai propri cari. E’ mortificante per tutti“.

Ha avuto luogo, inoltre, a Palazzo Barone un incontro che ha coinvolto l’assessore comunale delegato Toni Sala, i rappresentanti di coloro che lavorano negli uffici dei servizi cimiteriali e i rappresentanti delle imprese funebri.

L’impegno dell’amministrazione comunale – ha affermato Sala è quello di trovare soluzioni alternative in tempi brevissimi, riducendo al minimo i disagi per gli utenti e i dipendenti. Stiamo valutando alcune ipotesi e individuato alcuni ambienti a Palazzo Gulì, dove si potrà trasferire il servizio di prevenzione.

“Per quanto riguarda gli uffici cimiteriali, d’intesa con il vicesindaco, sono stati effettuati sopralluoghi nei locali di piazza Giulio Cesare. Siamo consci della necessità di fare in fretta, ma anche dell’esigenza di un trasferimento programmato e pianificato nell’interesse della città“.

Immagine di repertorio