Capodanno 2022, vietate le feste in piazza anche ad Agrigento: il Covid non dà tregua

Capodanno 2022, vietate le feste in piazza anche ad Agrigento: il Covid non dà tregua

AGRIGENTO – È ufficiale, ad Agrigento non ci sarà nessun concerto di Capodanno in piazza.

La decisione è stata presa dal Prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, che ha pubblicato una nota al fine di informare la comunità agrigentina e spiegare le ragioni da cui è scaturito questo divieto.

I motivi che hanno spinto il Prefetto a compiere una scelta tanto drastica sono chiaramente legati alla diffusione del Covid-19 e in particolare al notevole incremento di casi, che rappresenta una preoccupante minaccia per i siciliani e per l’intero territorio nazionale.

Dato l’approssimarsi delle festività di fine anno, caratterizzate come noto da eventi pubblici e privati con la partecipazione di numerose persone – ha scritto il Prefetto – si ravvisa la pressante esigenza, condivisa con l’autorità sanitaria, di non autorizzare feste di piazza, eventi, concerti e/o veglioni che possano comunque determinare la presenza di numeri elevati di persone difficili anche da controllare”.

Non è una novità per le diverse province siciliane quella di annullare qualsiasi manifestazione che possa incrementare il rischio di contagi e rappresentare un pericolo per l’incolumità dei cittadini. Si tratta di una decisione che già era stata presa anche da altri Comuni, a partire dall’amministrazione comunale di Licata e da quella di Palermo che, come annunciato precedentemente, non consentirà ai cittadini di inaugurare il nuovo anno con eventi e feste in piazza.

Immagine di repertorio