L’Istituto Comprensivo “Di Guardo-Quasimodo” di Catania ha aderito al Progetto Estate

L’Istituto Comprensivo “Di Guardo-Quasimodo” di Catania ha aderito al Progetto Estate

CATANIA – L’Istituto Comprensivo “Di Guardo-Quasimodo” di Catania ha aderito al Progetto Estate. Un progetto mirato alle attività di accoglienza che ha visto le classi della secondaria mettersi in moto insieme a docenti e soprattutto con l’esperto esterno per la realizzazione di murales e abbellimenti per le varie aule della scuola scegliendo, attraverso la definizione della frase “My Ideal Class”,una tematica specifica.

Ciò ha permesso di ricreare momenti di condivisione fra gli alunni, rispettando sempre le norme di sicurezza, ancora in vigore, relative alla diffusione della pandemia.

L’iniziativa appoggiata e sostenuta dalla Dirigente Simona Maria Perni, sempre attenta e sensibile alle proposte educative e didattiche ha permesso di allestire delle vere e proprie aule tematiche.

Il progetto ha inteso puntare alla valorizzazione e al recupero degli ambienti scolastici al fine di abbellire gli spazi delle classi realizzando sinergie tra le esigenze scolastiche e la creatività degli studenti. In tal modo si è migliorato il senso di appartenenza alla comunità, favorendo il concetto di accoglienza e la possibilità di rendere più gradevole la permanenza all’interno delle proprie aule.

Inoltre il progetto si è posto anche come occasione per offrire agli alunni l’opportunità di vivere esperienze significative attraverso un coinvolgimento creativo ed un approccio ludico-motorio ed espressivo.

Le scelte metodologiche del progetto hanno risposto ai bisogni degli utenti e del contesto e sono state finalizzate a creare un clima di serena collaborazione, di comunicazione ed operatività che ha fatto sentire ciascuno protagonista del contesto in cui vive, al fine di aumentare la motivazione e gli stimoli culturali. Significativi sono stati i momenti riservati, nella fase propedeutica, al brainstorming, poiché da lì sono partite le idee degli alunni in merito alla scelta del tema con cui abbellire la propria aula. I prodotti finali, grazie al supporto dell’esperto esterno, sono stati decorazioni su una parete di ciascuna classe.

Qualcosa che rimarrà in futuro a testimonianza del fatto che la scuola è il luogo di crescita e di formazione sociale e culturale per ogni allievo.