Sicilia flagellata dal maltempo: allagamenti, crolli e famiglie bloccate. Il punto della situazione nell’Isola

Sicilia flagellata dal maltempo: allagamenti, crolli e famiglie bloccate. Il punto della situazione nell’Isola

SICILIA – Il maltempo delle scorse ore ha portato con sé una lunga scia di disagi, inconvenienti e crolli in tutta l’Isola siciliana.

Il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, ha detto che diversi appezzamenti di agrumeto sono stati allagati. Si temono dunque altri danni per gli agricoltori, già colpiti dai fenomeni meteorologici delle scorse settimane.

Il primo cittadino ha annunciato immediati interventi di somma urgenza per permettere agli agricoltori di continuare la stagione di raccolta delle arance (si ricorda che quelle di Ribera sono riconosciute da un marchio Dop) ma anche quella delle olive. Alle Eolie bufera di vento con pioggia torrenziale da ieri sera dove i trasporti marittimi sono fermi.

La pioggia e le mareggiate hanno anche allagato il lungomare di Canneto e la via Tenente Mariano Amendola a Lipari dove la gente ha avuto anche difficoltà ad uscire da casa.

Una vecchia abitazione disabitata è crollata la notte scorsa a Sciacca (Agrigento) in via Castello, in centro storico. Non ci sono stati feriti. Le macerie hanno occupato la strada, bloccando in casa due famiglie residenti in un edificio attiguo.

Registrato anche il crollo di un ponte sul fiume san Bartolomeo lungo la Statale 187, che porta alla stazione ferroviaria di Castellammare del Golfo e unisce con Alcamo marina.

Nel territorio di Piana degli Albanesi (Palermo) si è verificata una frana sulla strada provinciale 34 Piana-San Giuseppe Jato, prima di Portella della Ginestra. Lo smottamento, causato dalle forti piogge delle ultime ore, ha ostruito metà della carreggiata.

Sempre nel territorio di Palermo risultano allagate diverse strade. Problemi anche sulla Strada provinciale 5, strada che interconnette Piana degli Albanesi ad Altofonte.

Le piogge delle ultime ore nell’Agrigentino hanno innalzato a quasi 300 metri il livello dell’acqua della diga Castello, nel comprensorio agricolo compreso tra Ribera e Bivona. È dunque scattata l’allerta. Il dipartimento regionale Acqua e Rifiuti ha deciso di intervenire, disponendo una manovra di travaso di acqua dall’invaso al fiume Magazzolo.

Foto di repertorio