Giornata internazionale del Volontariato, Mattarella: “Straordinaria energia civile, patrimonio prezioso”

Giornata internazionale del Volontariato, Mattarella: “Straordinaria energia civile, patrimonio prezioso”

ITALIA – Ricorre oggi la Giornata internazionale del Volontariato, indetta nel 1985 dal consiglio dell’Organizzazione delle nazioni unite (Onu).

Il volontariato costituisce un’importante risorsa nel nostro paese e immancabile tassello soprattutto adesso che siamo ancora in piena emergenza sanitaria.

A tal proposito si è espresso anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà“.

Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità“, aggiunge.

E ancora: “Il rispetto dei diritti e delle libertà della persona, nella solidarietà è il patrimonio più prezioso che dobbiamo trasferire alle nuove generazioni: e a questo patrimonio i volontari contribuiscono con passione e ideali, con la forza della loro testimonianza“.

Proprio “nell’emergenza provocata dalla pandemia, i volontari sono stati in prima fila, accanto a medici e infermieri, nel prestare cura ai malati, nel sostenere chi è rimasto solo, nel costruire connessioni laddove tanti rischiavano di venire esclusi“.

Questa è l’ennesima “ulteriore prova dell’importanza e del coraggio dei volontari e delle loro associazioni“.

Ecco che il 5 dicembre diventa “un’occasione per esprimere il ringraziamento più sentito ai volontari che operano in ogni parte del pianeta. Le istituzioni locali, nazionali e internazionali hanno nei volontari e nelle loro associazioni alleati importanti nell’affrontare i cambiamenti che si rendono necessari per costruire una società migliore“.

Immagine di repertorio