Catania dice addio a Padre Salemi, Musumeci lo ricorda così: “Formatore e prezioso esempio di vita”

Catania dice addio a Padre Salemi, Musumeci lo ricorda così: “Formatore e prezioso esempio di vita”

CATANIA – Ha causato molta commozione a Catania la scomparsa di padre Alfio Salemi, stimato parroco della chiesa di San Luigi Gonzaga, in viale Mario Rapisardi.

Nato a Zafferana Etnea nel 1932, fu ordinato sacerdote il 21 luglio 1957 per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo monsignore Guido Luigi Bentivoglio e nel 1969 cominciò a guidare la comunità religiosa in quella chiesa che rappresentava all’epoca un punto di ritrovo in un quartiere all’estrema periferia di Catania.

I funerali avranno luogo mercoledì 1 dicembre nella sua stessa Parrocchia alle 16. Sempre all’interno della chiesa è stata allestita la camera ardente per consentire a quanti lo desiderano di poter rendere omaggio alla salma del sacerdote.

A spendere delle parole sentite è il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che dice: “Oltre che punto di riferimento di un intero quartiere popolare di Catania, padre Alfio Salemi, stimato parroco della Chiesa di San Luigi Gonzaga, è stato attento formatore e prezioso esempio di vita per migliaia di giovani di quella Comunità. La sua scomparsa lascia un vuoto nella Chiesa catanese e tanta tristezza, colma di ricordi e riconoscenza, nei tanti che lo hanno conosciuto ed apprezzato, me compreso“.

Foto di repertorio