Dritte alla Meta! Incontro-dibattito alla “Pestalozzi” di Catania – FOTO e VIDEO

Dritte alla Meta! Incontro-dibattito alla “Pestalozzi” di Catania – FOTO e VIDEO

CATANIA – Si è svolto nell’Auditorium del Viale Nitta un incontro-dibattito sul tema della parità di genere e sulla valenza del gioco del Rugby come baluardo di uguaglianza, di dignità della persona, di piena realizzazione dei propri sogni e delle proprie aspettative.

Ospiti di eccezione: l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di CataniaGiuseppe
Castiglione, Presidente del Consiglio del Comune di Catania; la Senatrice Tiziana Drago; la Vicepresidente dell’ARS Angela Foti; Gianni Saraceno, Presidente del Comitato Regione Sicilia FIR (Federazione Italiana Rugby); Cristina Tonna, Coordinatrice Attività Femminile FIR; Rita Marzola, Vicepresidente dell’ASD “Vulcano Etna Rugby”; esponenti dell’Associazione Artistica “Male Tinte”; Salvatore “Toti” Farruggio, allenatore della “Pestalozzi Rugby”; Padre Alfio Spampinato.

A moderare l’incontro, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Elena Di Blasi.

Per allietare gli ospiti, le alunne e gli alunni della classe III C della Scuola Secondaria di I grado a indirizzo
musicale si sono cimentati in una performance strumentale e corale, interpretando la canzone “On écrit sur
les murs”, inno dell’UNICEF.

Il Dibattito ha coinvolto diverse classi della Scuola Secondaria di I grado e dell’Istituto per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, che hanno partecipato con interesse e trasporto, presentando anche i propri elaborati sul tema della consapevolezza sulla violenza di genere.

Durante la seconda parte dell’evento, inoltre, le giocatrici della Nazionale Femminile di Rugby, in allenamento nel campo esterno della scuola, hanno intrattenuto gli alunni in una simulazione di gioco e si sono prestate a rispondere alle domande che i ragazzi hanno voluto porgere loro.

In ultimo, gli ospiti hanno potuto gustare un piccolo rinfresco nei locali della sala-bar della sede dell’Alberghiero.

La Comunità Educante della Pestalozzi rivendica la difesa dei diritti di ogni individuo, a prescindere dall’età, dal sesso, dalle condizioni socio-economiche, nel pieno rispetto dell’art. 3 della Nostra Costituzione. Grazie al Rugby, gioco che da quasi un trentennio è legato a doppio filo con la Pestalozzi, l’uguaglianza può essere raggiunta in maniera più efficace. Il Personale tutto della Scuola starà accanto alle famiglie e agli alunni che potrebbero manifestare un disagio di qualsivoglia natura”, conclude la Dirigente.

Alcuni scatti dell’evento

 

Le immagini video