Il diario della Salute – Il reparto di Pediatria illustrato dal dottor Antonino Palermo

Il diario della Salute – Il reparto di Pediatria illustrato dal dottor Antonino Palermo

CATANIA – Il decimo ed ultimo appuntamento di questa prima serie della rubrica “Il diario della Salute“, nata dalla collaborazione tra il nostro quotidiano online Newsicilia.it e l’ARNAS Garibaldi di Catania, ci porta oggi nel reparto di Pediatria diretto dal dr. Antonino Palermo.

È un reparto storico per la città di Catania e vanta una rete multidisciplinare che segue i bambini a 360°. Dal Pronto soccorso pediatrico transitano annualmente da 35.000 a 40.000 bambini con le più svariate patologie; di questi, circa 800-900 l’anno vengono ricoverati in Pediatria con varie malattie.

Il reparto, inoltre, è un centro prescrittore di un nuovo farmaco utilizzato nella cura delle dermatiti atopiche severe. Ed è un vero e proprio punto di riferimento per la fascia orientale dell’isola, da Siracusa a Ragusa, passando per Gela.

Fiore all’occhiello della Pediatria dell’ARNAS Garibaldi di Catania è anche “La scuola in ospedale” che permette di dare continuità nello studio ai bambini ricoverati, dall’asilo alle elementari e fino alle medie.

Da segnalare anche i numerosi gruppi di volontari che puntualmente si avvicendano per offrire ai piccoli un momento di svago e di distrazione.

Ecco, a seguire, l’intervento e l’illustrazione del dr. Antonino Palermo.