Catania, salta la festa di Sant’Agata anche per il 2022: decisione giusta o no? Vota il SONDAGGIO

Catania, salta la festa di Sant’Agata anche per il 2022: decisione giusta o no? Vota il SONDAGGIO

CATANIA – Non ci sarà nessuna processione per la Festa di Sant’Agata, anche per il 2022. Continua lo stop per via della situazione emergenziale da Covid-19 che stiamo vivendo.

I contagi, soprattutto a Catania, sono in salita e, pertanto, si è stabilito di annullare le celebrazioni agatine, al fine evitare la diffusione dei contagi a macchia d’olio e occasioni di assembramento.

Decisione unanime

I Vescovi delle diocesi di Sicilia, riuniti a Roma per la Sessione straordinaria della Conferenza Episcopale Italiana, hanno svolto anche una seduta straordinaria della CESi. I lavori sono stati presieduti da S.E. Mons. Salvatore Gristina.

È stato trattato un unico argomento concernente l’eventuale modifica dell’attuale normativa circa le processioni. Dopo ampia discussione, allargata anche ai Vescovi assenti, è stato deciso con voto unanime di confermare la sospensione delle processioni, permanendo peraltro lo stato di emergenza.

Malumori sui social

Già iniziano i primi malumori e sui social c’è già chi esprime il proprio disappunto. “Mi chiedo perché le restrizioni valgono solo per le processioni e le manifestazioni religiose. Mentre concerti, partite e quant’altro stanno riprendendo gradualmente. Si potrebbe esporre Sant’Agata comunque in cattedrale e far entrare i devoti seguendo rigorosamente ogni norma igienico sanitaria”, scrive Maria.

Dello stesso avviso anche Salvatore: “Scelta poco sensata, allora devono sospendere anche le altre manifestazioni esterne, fiere, sagre, concerti esterni, cortei etc. La legge è uguale per tutti“.

Vergognoso è dir poco“, aggiunge Ornella. “Perché i santi ci devono rimettere? La fede al primo posto ma a quanto pare non ha importanza“, precisa Agata.

Sondaggio

Adesso la “palla” passa a voi, cari lettori. Esprimete il vostro parere circa la decisione di sospendere la Festa di Sant’Agata per il 2022 e votate il sondaggio.

Siete d'accordo con l'annullamento della Festa di Sant'Agata?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Immagine di repertorio