Violenza sulle donne, approvata mozione in consiglio comunale a Catania: “Velocizzare tempi della giustizia”

Violenza sulle donne, approvata mozione in consiglio comunale a Catania: “Velocizzare tempi della giustizia”

CATANIA – Il Comune di Catania ha approvato in consiglio comunale, nella seduta del 24 novembre, una mozione per impegnare il Governo in ordine ad alcune modifiche per velocizzare i procedimenti relativi alla violenza di genere.

Non siamo abituati a criticare senza proporre idee, visioni o soluzioni. Sarebbe troppo semplice! – spiega l’Associazione Difesa e Giustizia –Abbiamo sempre improntato la nostra azione alla concretezza, allo studio della realtà e dei problemi“.

Non siamo legislatori”, così ha esordito il consigliere Sebastiano Anastasi nell’esposizione della mozione votata nella serata del 24 novembre scorso al Consiglio Comunale avente ad oggetto:”Mozione d’indirizzo politico in ordine alle proposte in tema di trattazione dei procedimenti relativi a reati di violenza di genere e domestica”.

La mozione è stata il frutto del lavoro effettuato con l’ottava Commissione Consiliare Permanente “Pari Opportunità, che, sul punto, aveva già dato prova di alta sensibilità affrontando più volte la tematica. Si tratta di proposte concrete che hanno lo scopo di ridurre al minimo i tempi di reazione della giustizia, dove anche la perdita di qualche ora può rappresentare la differenza tra la vita e la morte.

Ringraziamo i 23 Consiglieri Comunali che – conclude l’Associazione Difesa e Giustizia – hanno approvato la Mozione, il presidente della Commissione ‘Pari Opportunità’, Sebastiano Anastasi e tutti i componenti“.

Immagine di repertorio