Portato a termine ATP Finals – Quali sono i prossimi tornei da non perdere

Portato a termine ATP Finals – Quali sono i prossimi tornei da non perdere

Il tennis, specialmente quello maschile, nell’ultimo decennio ci ha conquistato tutti, anche quelli che non erano amanti di tennis. Lo spettacolo che portano avanti i migliori giocatori da sempre, non si può perdere! Questi gladiatori odierni mostrano una vera e sincera emozione sul campo, senza fingere. Dimostrano grande forza e abilità nel gioco e conquistano il pubblico con il loro desiderio di battere l’opponente, di lottare senza arrendersi e questa emozione passa anche attraverso lo schermo e entusiasma i fan.

L’ultimo spettacolare torneo è finito proprio ieri. Si sono scontrati a Torino, nella ATP FInals i migliori del mondo in un torneo particolare, con le regole diverse del solito. Uno spettacolo durato una settimana e talmente intenso che ha lasciato non solo i giocatori senza fiato, ma anche i fan.

Moltissimi hanno scommesso sulla vittoria di Novak Djokovic, ma si sono sbagliati. Il campione, numero uno del mondo, non c’è l’ha fatta, ha perso contro Zverev nella semifinale. Il tennista tedesco Alexander Zverev per la seconda volta nella sua carriera è diventato il vincitore delle ATP Finals, il torneo finale degli otto migliori giocatori della stagione in corso. Ha battuto nella finale il russo Daniil Medvedev 6-4, 6-4 nella sfida per il titolo all’Alpitour di Torino.

Alexander Zverev ha ottenuto il suo primo trofeo tre anni fa, quando ha sconfitto Novak Djokovic (6-4, 6-3) in un torneo giocato a Londra all’epoca, attraverso il quale ha avuto l’opportunità di giocare per il titolo a Torino con la semifinale di sabato. Vittoria finale in tre set contro il vincitore dell’ATP Finals dell’anno scorso.

Il campione in carica e secondo giocatore del mondo Medvedev ha battuto in modo convincente il norvegese Casper Ruud 6-4, 6-2 nella prima semifinale. Per Medvedev questa è stata la nona vittoria consecutiva in questo torneo, l’anno scorso è stato il vincitore con cinque vittorie in cinque presenze, e quest’anno ha ottenuto tutte e tre le vittorie nella competizione a gironi, e una di queste è stata contro Zverev, che è al 2° turno del Girone Rosso vinto 6-3, 6-7 (3), 7-6 (6).

Djokovic, invece, rimarrà a cinque titoli in questo prestigioso torneo, e l’ultimo è arrivato nel 2015, mentre il primatista è Roger Federer con sei.

Per i prossimi incontri di tennis, consigliamo di usare codice promozionale sisal dopo l’iscrizione sul sito. Usufruite di bonus di benvenuto per le scommesse sul primo Grand Slam che si svolgerà in Australia, a Melbourne a gennaio 2022. Djokovic non ha ancora confermato la sua presenza a Melbourne, per via delle restrizioni che riguardano Covid 19.

Grand Slam: Australian Open, chi parteciperà?

La grande notizia che da un bel po’ di tempo crea due partiti opposti è che all’Australian Open 2022 i giocatori non vaccinati non possono entrare. Il campione in carica maschile Novak Djokovic ha dichiarato di non voler rivelare il suo stato di vaccinazione. Molto probabilmente non sapremo della sua partecipazione prima del fine dell’anno. Sicuramente ci sono tantissimi fan che scommettono o almeno indagano curiosi sulla sua vaccinazione. Siamo certi che i giocatori non vaccinati non potranno competere perché la notizia è stata più volte affermate dal direttore del torneo Craig Tiley.

C’era stata confusione sulla questione negli ultimi mesi con dichiarazioni contraddittorie da parte dei principali politici australiani e a mettere la carne sul fuoco è stato il campione in carica maschile Novak Djokovic dichiarando di non voler rivelare pubblicamente il suo stato di vaccinazione.

“Novak sa che dovrà essere vaccinato per giocare”, ha detto Tiley.

Tiley ha anche confermato che il torneo, che si svolgerà dal 17 al 30 gennaio a Melbourne, si giocherà di fronte a un pubblico numeroso. Djokovic, 34 anni, potrebbe vincere il 21esimo titolo maschile se giocasse al Melbourne Park, dove è nove volte campione. Il mese scorso, il serbo ha dichiarato di essere incerto se avrebbe giocato, aggiungendo che stava aspettando la conferma da Tiley prima di prendere una decisione. Prima di torneo a Torino Djokovic ha dichiarato: “La libertà di scelta è essenziale per tutti, non solo se siamo io o qualcun altro, non importa davvero.

“Che si tratti di vaccinazioni o qualsiasi altra cosa nella vita, dovresti avere la libertà di scegliere, di decidere cosa vuoi fare in questo caso particolare, cosa vuoi mettere nel tuo corpo”.

Quasi l’80% delle prime 100 giocatrici hanno ricevuto la vaccinazione. Il consiglio dei giocatori WTA ha inviato una lettera ai giocatori in ottobre affermando che anche tutti i giocatori, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, avrebbero dovuto mostrare la prova di un test negativo entro 72 ore dalla partenza.

Tuttavia, il premier del Victoria Daniel Andrews ha dichiarato in ottobre che non pensava che a un tennista non vaccinato sarebbe stato concesso un visto per entrare in Australia. L’Australia ha avuto alcune delle più severe restrizioni ai viaggi e agli spostamenti durante la pandemia di coronavirus.

Due giorni fa, Tiley ha detto che gli è stato assicurato che le principali giocatrici Serena Williams e Naomi Osaka giocheranno a Melbourne. Siamo sicuri che oltre alle campionesse ci saranno dei fan che affolleranno Melbourne Park e saranno trattati con un programma completo del Grande Slam, compreso il ritorno delle qualificazioni AO e i campionati AO Junior. Il finalista AO Daniil Medvedev ha conquistato il suo primo titolo del Grande Slam a New York giocando contro Djokovic, e anche Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Matteo Berrettini si stanno avvicinando come principali contendenti per il titolo. Anche Dominic Thiem tornerà in campo dopo l’infortunio. Speriamo di vedere tutti questi giocatori all’apertura del torneo il 17 gennaio!

Gli Australian Open aiuteranno Melbourne a tornare in vita dopo l’open di 2021. Nel gennaio 2022 segnaleranno al mondo che la città e lo stato di Victoria sono tornati alla vita e sono aperti agli affari.