Covid Sicilia e obbligo vaccinale, Musumeci: “Unico rimedio per non finire al cimitero, restrizioni necessarie”

Covid Sicilia e obbligo vaccinale, Musumeci: “Unico rimedio per non finire al cimitero, restrizioni necessarie”

SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a Omnibus su La7, ha nuovamente ribadito la sua posizione pro vaccinazione e ha fatto luce sulle nuove restrizioni per i non vaccinati.

La lotta al Covid è “una battaglia di diritti e doveri, di civiltà e lo Stato è il grande padre di famiglia che deve tutelare la propria comunità“.

Sono convinto che in alcuni casi particolari abbia il diritto-dovere di sospendere momentaneamente alcune libertà individuali se questo dovesse servire a salvaguardare la salute collettiva“, prosegue.

Si tenta di “recuperare”, non gli “irriducibili, ma quelle persone che sono dubbiose, recalcitranti perché può darsi che ulteriori restrizioni possano convincere i refrattari“.

I controlli sono l’anello debole della filiera. Controlli non soltanto di pertinenza di privati, come nei caso dei ristoranti che è il più lampante, ma anche quelli dovuti delle forze dell’ordine. Spesso la gente non si rende conto che la materia dei controlli su strade, luoghi di assembramento e piazze non è assolutamente di competenza di noi presidenti di Regione, ma dello Stato e quindi ai prefetti e alle forze dell’ordine“, aggiunge.

Noi firmiamo ordinanze anche restrittive ma se poi non viene fatta rispettare perdono credibilità la mia stessa ordinanza e l’istituzione. Nei controlli serve prudenza e professionalità. Se sottovalutiamo le misure di prevenzione non basterebbero 50 ordinanze a settimane, non otterremo il risultato voluto“, precisa Musumeci.

L’unica strada percorribile, oggi, è il vaccino. “Oggi siamo consapevolmente convinti che il vaccino rimane l’unico rimedio non per tirarci fuori, ma per consentirci di non andare a finire al cimitero. In Sicilia abbiamo 382 ricoverati per Covid, e l’80% non ha fatto il vaccino. I numeri parlano chiaro. Fino a quando non avremo fatti progressi e passi avanti dobbiamo convincerci che il vaccino è l’unica soluzione che ci consente di realizzare, con le dosi necessarie, il diritto a restare in queste terra“, conclude.

Fonte immagine: Facebook – Nello Musumeci