“Tree of the year 2021”, è il “Castagno dei 100 cavalli” l’albero dell’anno

“Tree of the year 2021”, è il “Castagno dei 100 cavalli” l’albero dell’anno

SANT’ALFIO –  Un momento di giubilo per la Sicilia e sopratutto il catanese dopo che il “Castagno dei 100 cavalli”, che sorge nel comune di Sant’Alfio, ha vinto il concorso annuale “Tree of the year 2021″, che ha lo scopo di puntare l’attenzione sulle bellezze naturalistiche della penisola sottolineando l’importanza dei vecchi alberi, patrimonio naturale e culturale.

La proclamazione della vincita è avvenuta Buttrio (Udine) in occasione della Giornata nazionale dell’albero. A battersi la finale sono stati 4 alberi secolari.

Il “Castagno dei 100 cavalli“, che ha un’età stimata di oltre 3mila anni, ha conquistato il pubblico con i suoi 28 metri di altezza, i 52 di circonferenza del tronco e i 68 di diametro della chioma, raccogliendo 36.210 voti e staccandosi di molto dal secondo classificato.

Il “Castagno dei 100 cavalli” è, inoltre, composto da 3 grandi fusti che secondo alcuni studiosi condividono lo stesso apparato radicale. Se così fosse sarebbe anche l’albero più grande del mondo, oltre a essere il più vecchio albero da frutto.

Molte sono le leggende e le storie legate all’arbusto. Una di queste racconta che la regina Giovanna d’Aragona si fosse riparata con tutti i cavalieri sotto le fronde dell’albero durante un forte temporale.

Dopo la vincita, l’assessore regionale all’Ambiente Toto Cordaro ha dato la notizia della vincita del plurimillenario castagno e che adesso, quest’ultimo rappresenterà l’Italia per il titolo europeo “European tree of the year” per il 2022.

Fonte foto Ansa