Una piantina in ricordo della giustizia: ecco le “piantine di Falcone”

Una piantina in ricordo della giustizia: ecco le “piantine di Falcone”

PALERMO – Nella mattinata di domani, sabato 20 novembre, alle ore 10 a Palermo, all’interno dell’aula bunker del carcere Ucciardone verranno consegnate a diversi studenti di scuole siciliane, per aver aderito al progetto di legalità ambientale denominato “Un albero per il futuro“, circa 100 “piantine di Falcone“, dei piccoli esemplari di piante riprese da delle talee dell’albero della memoria del giudice, ucciso nella strage del 1992, che si trova di fronte la sua abitazione a Palermo.

Tutte le procedure, per quanto riguarda la clonazione della pianta sono state svolte dal Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità di Pieve S. Stefano provenienti da Arezzo. A quest’evento hanno partecipato insieme al sindaco Leoluca Orlando, Ilaria Fontana, sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologica, il Gen. C.A. Pietro Antonio Marzo, Comandante dei Carabinieri Forestali, Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone, don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

Questa importante iniziativa rientra nell’ambito degli eventi organizzati dal Mite, insieme al Comando delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri in occasione della “Giornata mondiale degli alberi” che ricorre giorno 21 novembre.

Fonte foto ANSA