Dal 20 novembre in mostra al palazzo della cultura oltre 100 opere di Warhol e Bansky e la sua “Bambina con l’hula hoop”

Dal 20 novembre in mostra al palazzo della cultura oltre 100 opere di Warhol e Bansky e la sua “Bambina con l’hula hoop”

CATANIA – Tutto pronto per la mostra di due celebrità del mondo dell’arte: Andy Warhol e Bansky, rispettivamente il pittore statunitense e misterioso artista e writer inglese, che saranno in mostra a Catania dal 20 novembre sino al 2 giugno del 2022.

L’evento artistico è curato da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, si terrà a Palazzo della Cultura di Catania, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Catania.

Un confronto fra i due artisti dalla personalità apparentemente distante ma in realtà unito dall’intento rivoluzionario e sociale di raccontare.

Warhol è noto per aver cambiato la prospettiva artistica con le sue pitture e grafiche innovative, mentre Bansky è famoso nell’arte contemporanea per la forte denuncia sociale presente nelle sue opere di strada. E proprio per questo tra le sue opere sarà esposta, per la prima volta in Italia, il muro la “Bambina con l’hula hoop”, comparsa nell’ottobre del 2020 a Nottingham, uno dei centri britannici maggiormente colpiti dal Covid.

L’opera fu rivendicata dallo stesso Banksy con una foto sul suo profilo Instagram. Durante la mostra saranno esposte oltre 100 opere dei due artisti provenienti da famose collezioni private e gallerie d’arte di tutto il mondo. 

Ma non solo arte grafica. Temi della mostra saranno anche la musica e cinema. Fandango libri pubblicherà anche il saggio sui due artisti scritto dai curatori della mostra.