Catania, demolizione ex ospedale Santa Marta-Villermosa: sopralluogo di Musumeci

Catania, demolizione ex ospedale Santa Marta-Villermosa: sopralluogo di Musumeci

CATANIA – Prendono il via i lavori di demolizione dell’ex ospedale – ormai dismesso – Santa Marta-Villermosa di Catania. Sui luoghi si è presentato in queste ore il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Un sopralluogo al cantiere già avviato in questi giorni, insieme al direttore del Dipartimento regionale tecnico Salvatore Lizzio e da una rappresentante della ditta esecutrice.

L’intervento per abbattere quel brutto fabbricato risalente agli anni Cinquanta – ha sottolineano Musumeci all’Ansaprocede finalmente spedito e siamo fiduciosi che sarà completato entro l’anno, come da programma. Restituiremo così dignità e visibilità allo splendido edificio settecentesco che era stato inglobato nel complesso edilizio sanitario e riqualificheremo questa importante area urbana di circa 4 mila metri quadrati nel cuore del centro storico“.

Le opere di demolizione – finanziate dalla Regione Siciliana – sono coordinate dagli uffici del Genio Civile etneo (che oggi ha visto in manette tre dei suoi ex e attuali dirigenti e funzionari).

Una volta concluso l’abbattimento delle strutture recenti dell’ex nosocomio si procederà al restauro del retrostante palazzo settecentesco che ospiterà gli uffici della Soprintendenza. Infine si continuerà con la realizzazione di una piazza antistante in cui verrà inglobato anche il giardino esistente.

Fonte foto Ansa