Covid Italia, terza dose anche per i 40-60enni: si comincia il 1° dicembre. Validità Green Pass per vaccinati estesa a 12 mesi

Covid Italia, terza dose anche per i 40-60enni: si comincia il 1° dicembre. Validità Green Pass per vaccinati estesa a 12 mesi

ITALIA – Anche per la fascia dei 40-60enni servirà il richiamo della terza dose del vaccino anti-Covid: la conferma arriva dal ministro della Salute Roberto Speranza.

Si allarga dunque la platea degli italiani che dovranno effettuare anche la terza dose. Si parte dal 1° di dicembre anche per la fascia sopra indicata. I soggetti tra i 40 e i 60 anni potranno essere immunizzati con la cosiddetta dose booster, utilizzando un vaccino a mRna, ma dovranno essere comunque passati sei mesi dalla seconda dose.

Per Speranza, la terza dose è “assolutamente strategica“. E ancora, ha spiegato il ministro alla Camera: “Con il confronto svolto annuncio che facciamo un ulteriore passo avanti. La terza dose è strategica per la campagna vaccinale: siamo all’83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale ed il richiamo ad oggi è stato offerto a 2,4 milioni di persone“.

Intanto il Green Pass viene esteso da 9 a 12 mesi per i vaccinati. Tale estensione, specifica Speranza, “potrà essere rivista in futuro se emergeranno nuovi dati o studi. Ogni settimana l’Iss presenta un rapporto sull’efficacia dei vaccini e i dati consentono di aggiornare le indicazioni. Da settembre osservati primi segnali di perdita di efficacia per cui è raccomandata una dose aggiuntiva per alcune categorie“.

Foto di repertorio