Soffitto crollato al “Boggio Lera”, sopralluogo dei vigili del fuoco: ultimo piano dichiarato inagibile

Soffitto crollato al “Boggio Lera”, sopralluogo dei vigili del fuoco: ultimo piano dichiarato inagibile

CATANIA – Sono intervenuti una squadra e un funzionario tecnico del Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Catania stamattina al Liceo Statale “Boggio Lera” di via Vittorio Emanuele II a Catania per compiere un sopralluogo a seguito del cedimento parziale del soffitto.

La richiesta di sopralluogo è stata fatta dal dirigente scolastico, prof. Donato Biuso. Nell’intervento è stato constatato il crollo parziale di parti di una capriata in legno con il manto di copertura in tegole e con le volte realizzate con controsoffitto in canne e gesso.

La caduta parziale, che verosimilmente è avvenuta durante le ore notturne, ha interessato un’aula e una parte di corridoio dell’ultimo piano.

A scopo precauzionale e fino al ripristino delle ordinarie condizioni di sicurezza e di manutenzione della copertura, è stato dichiarato temporaneamente inagibile l’intero ultimo piano dell’edificio scolastico.

Durante il sopralluogo sono stati presenti i tecnici dell’ufficio Patrimonio, Edilizia e Manutenzione della città metropolitana di Catania.