É morto Aldo Rizzo, ex sindaco di Palermo. Il cordoglio di Orlando

É morto Aldo Rizzo, ex sindaco di Palermo. Il cordoglio di Orlando

PALERMO Si è spento la scorsa notte all’età di 86 anni Aldo Rizzo, 86 anni, ex sindaco di Palermo.

È stato giudice all’inizio degli anni ’70 ma alla fine del decennio entra alla Camera dei deputati con il gruppo della sinistra indipendente. Durante la “primavera di Palermo” viene scelto come vicesindaco da Leoluca Orlando, mentre nel ’92 viene eletto primo cittadino, il primo dopo 45 di Democrazia cristiana.

La sua vita è stata sempre divisa tra la magistratura e la politica, rivestendo anche il ruolo di vicesindaco durante la “primavera di Palermo” e quello di sindaco della città, per circa un anno, a ridosso delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Quando è stato vicesindaco di Luca Orlando, nella sua squadra c’erano anche personaggi come Letizia Battaglia ed Emilio Arcuri. Gli anni successivi sono stati segnati dalle stragi di mafia in cui hanno perso la vita, fra gli altri, i suoi amici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. All’epoca il consiglio comunale si dimise in segno di protesta.

Il cordoglio di Orlando

In questo momento di sofferenza esprimo cordoglio e vicinanza ai familiari dell’onorevole Aldo Rizzo. La sua attività politica, culminata con l’elezione a sindaco nel 1992, era maturata già nella seconda metà degli anni Ottanta quando accettò con coraggio di ricoprire l’incarico di vice sindaco nelle Giunte esacolore da me guidate e considerate anomale perché in aperta rottura con il soffocante sistema di potere politico-affaristico-mafioso che governava la città. Rizzo, protagonista della Primavera palermitana, ha contribuito attivamente al grande cambiamento culturale di Palermo. Indimenticabile, inoltre, il suo impegno in magistratura in processi molto importanti, ad esempio quello per l’omicidio del Procuratore Pietro Scaglione, che hanno segnato la storia del nostro paese“.