Dazn, stop alle doppie utenze? Il Codacons denuncia la piattaforma

Dazn, stop alle doppie utenze? Il Codacons denuncia la piattaforma

ITALIA – Svolta potenzialmente clamorosa nei diritti tv della Serie A per la stagione in corso. Infatti, DAZN sarebbe in procinto di annullare la possibilità di vedere le partite in doppia utenza cioè con due device contemporaneamente.

A breve sarebbero in partenza le comunicazioni nei confronti degli utenti, che devono essere informati 30 giorni prima per poter esercitare il diritto di recesso.

Il motivo di questa decisione viene considerata anche nell’interesse della Lega Serie A e dei presidenti perché è un modo per colpire l’utilizzo fraudolento degli accessi che ridurrebbe il valore dei diritti stessi. Dai dati che circolano all’interno di Dazn si sarebbe riscontrato fino a questo momento un 20% di media di utilizzi fraudolenti di questa possibilità della doppia utenza contemporanea.

Il Codacons ha diramato una nota che recita: “La decisione di Dazn di bloccare a partire dalla metà di dicembre gli abbonamenti multiuso” finisce all’attenzione dell’Agcom e dell’Antitrust.

L’associazione che difende i diritti dei consumatori si è esposta immediatamente contro questa possibilità: “Se sarà confermata questa decisione si potrebbe profilare un danno per quegli utenti che hanno attivato abbonamenti in base a condizioni su cui ora l’emittente fa marcia indietro. Se da un lato è comprensibile l’esigenza di combattere la pirateria, dall’altro è innegabile che modificare le norme dopo che gli utenti hanno accettato determinate proposte dalla società potrebbe configurare una violazione delle norme civilistiche e del Codice del Consumo.

Foto di repertorio