Cosa succede se gli altri non vogliono pagare la successione?

Cosa succede se gli altri non vogliono pagare la successione?

ITALIA – La dichiarazione di successione è un passaggio pressoché obbligato, che formalizza al fisco il passaggio della titolarità di uno o più beni, conti e quant’altro dal defunto all’erede. I rapporti però tra gli eredi non sono sempre idilliaci, pertanto tante volte si crea il problema sul pagamento delle spese di successione. Se un erede non vuole pagare la tassa di successione che succede?

Che cos’è e quando si paga: la successione può riguardare le disposizioni testamentarie o, in sua assenza, l’applicazione delle quote di legittima nei confronti degli eredi. Indipendentemente dalla modalità di assegnazione dell’eredità, quando un bene passa dal defunto agli eredi, si pone l’obbligo del pagamento dell’imposta di successione. Accade assai di frequente che alcuni eredi non intendano corrispondere il pagamento. Che fare in questi casi?

Se un erede non vuole pagare la tassa di successione che succede?: La dichiarazione di successione determina, al momento stesso della sua presentazione, il pagamento della c.d. imposta di successione, ossia una somma più o meno importante in base al tipo e all’entità dei beni che cadono in successione.

Si tratta di un documento unico che serve esclusivamente per comunicare all’Agenzia delle Entrate come si compone l’asse ereditario e quali sono i soggetti chiamati. Nel caso di più eredi, solitamente si provvede a ripartire la quota in base alla percentuale di eredità spettante. Ciò malgrado, se uno degli eredi rifiuta di pagare, l’Agenzia delle Entrate può rivolgersi ad uno solo per la richiesta di pagamento della restante parte. Questa condizione si fonda sul principio di solidarietà che vige in occasioni simili. In pratica, vale la classica regola: “Uno paga per tutti”. Ovviamente l’erede che si è fatto carico della ulteriore quota, ha il diritto di regresso sull’altro e può pretendere il rimborso della quota.

In questi casi è sempre opportuno rivolgersi a un legale di fiducia, oltre che a un commercialista, per poter comprendere quali siano le azioni da svolgere per provvedere correttamente alla successione, oltre a conoscere preventivamente quali siano le spese da dover affrontare.

 

Foto di repertorio