Vaccino Covid, sì a terza dose e bambini. Lockdown per no-vax, Locatelli: “Ecco cosa ne penso”

Vaccino Covid, sì a terza dose e bambini. Lockdown per no-vax, Locatelli: “Ecco cosa ne penso”

ITALIA – Prosegue a gonfie vele la campagna di vaccinazione in Italia, comprensiva anche della somministrazione delle terze dosi del farmaco anti Coronavirus.

La media delle inoculazioni giornaliera è ormai intorno alle 100mila e, secondo questo ritmo, le previsioni pronosticano quota 7 milioni entro la fine del 2021. Nei prossimi giorni, a tal proposito, potrebbero esserci importanti novità per quanto riguarda la vaccinazione con terza dose per le fasce di età under 60.

In tal senso, si attende il via libera per la vaccinazione dei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, Franco Locatelli, la dose per i più piccoli andrà a “tutelare la loro socialità, i loro percorsi educativi-formativi” per fare “di tutto per mantenere le scuole aperte“.

Nei giorni scorsi il ministro della Salute Roberto Speranza ha già annunciato tale possibilità a partire da dicembre. Per quanto concerne l’idea del possibile lockdown per i no-vax che da oggi sarà in vigore in Austria, Locatelli si mantiene scettico.

Per l’esperto, infatti, si tratta di “una misura che non si può prendere in considerazione, sia in termini concreti operativi sia per quanto riguarda la compatibilità con i diritti costituzionali. Quindi non credo sia una soluzione proponibile nel nostro Paese“.

Immagine di repertorio