Emergenza sfratti post pandemia a Catania, confronto tra sindacati regionali

Emergenza sfratti post pandemia a Catania, confronto tra sindacati regionali

CATANIA – Serve un “tavolo” istituzionale di confronto permanente sul problema degli sfratti a Catania causati dai disagi della pandemia che veda anche la presenza di Anci e Regione Siciliana.

Alla Regione, in particolare, si chiederà lo snellimento di procedure per l’accesso al fondo per la morosità incolpevole a sostegno dei proprietari che rinuncino allo sfratto.

É necessario infatti che durante questi mesi di stop agli sfratti, si trovino alternative valide per ogni singola famiglia impossibilitata a sostenere i costi degli affitti, in modo da garantire il passaggio “da casa a casa”.

Questa la richiesta che il Sunia, Sicet e Uniat di Catania, i sindacati provinciali degli inquilini, hanno avanzato nel corso di un incontro sul disagio abitativo e le procedure di sfratto, al quale hanno partecipato anche i principali sindacati degli inquilini. L’iniziativa si è tenuta in Prefettura.

Presenti all’incontro anche gli amministratori comunali, l’Iacp e i rappresentanti delle forze di polizia.

Il prefetto ha considerato già la riunione di mercoledì come la prima occasione di confronto di un tavolo istituzionale permanente.