Covid, Rt nuovamente sopra l’1. Terza dose, si va verso l’estensione ad altre fasce di età

Covid, Rt nuovamente sopra l’1. Terza dose, si va verso l’estensione ad altre fasce di età

ITALIA – Il Coronavirus continua a fare paura e dopo oltre due mesi l’Rt si innalza nuovamente e torna sopra l’1 (questa settimana 1,5). Aumentano sia i casi che l’incidenza settimanale che passa da 46 a 53 casi settimanali per 100mila abitanti nel Bel Paese.

Al momento, però, non ci sarebbero Regioni a rischio di cambio colore da bianco a giallo. Ricordiamo che il passaggio avviene quando si supera il 10% dei ricoveri in Rianimazione e il 15% degli altri reparti.

Nel frattempo, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ribadito la necessità di continuare a indossare le mascherine, rispettare le norme anti-Covid e quelle igieniche. La pandemia, infatti, non è affatto conclusa.

Novità potrebbero arrivare anche per l’uso del Green Pass. “Uno strumento decisivo nella strategia del Governo nel contrasto al Covid. Rende più sicuri i luoghi dove è utilizzato. L’intenzione è di continuare a usarlo“, spiega Speranza.

Anche sul fronte vaccini, Speranza annuncia anche l’allargamento della terza dose anche a altre fasce generazionali. “Stiamo accelerando sulle terze dosi, è questo il terreno su cui concentrare tutte le energie. La campagna di vaccinazione ha numeri molto importanti“, conclude.

Immagine di repertorio