Economia siciliana, aggiornato il Defr. Musumeci: “Costruiremo un futuro più rassicurante per l’Isola”

Economia siciliana, aggiornato il Defr. Musumeci: “Costruiremo un futuro più rassicurante per l’Isola”

SICILIA – È stato aggiornato il Documento di economia e finanza regionale 2022/2024, predisposto dall’assessorato all’Economia e approvato dal Governo regionale.

Tra le novità indicate, il Prodotto interno lordo che cresce di un punto rispetto alle previsioni, nuove risorse dovute al riconoscimento dei costi dell’insularità e la scommessa sulla digitalizzazione dei servizi e della contabilità.

Queste e tante altre indicazioni che dovranno essere seguite per l’impostazione delle nuove leggi di stabilità e di bilancio della Regione Siciliana.

Ci troviamo di fronte a un passaggio epocale – afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e dobbiamo cogliere le opportunità che il Piano nazionale di ripresa e resilienza e la nuova programmazione europea ci offrono“.

Usciamo da una crisi di portata storica che abbiamo affrontato con ogni mezzo per sostenere l’economia siciliana, adesso gli scenari stimati dal Defr sono favorevoli e vogliamo costruire un futuro più rassicurante alla Sicilia“.

La nuova manovra avrà questo obiettivo, il Governo regionale ha le idee chiare sulle priorità, ma a Roma chiediamo di metterci nelle condizioni di farlo, facendoci partecipi delle scelte che ci riguardano e accelerando nel dotare l’Isola delle infrastrutture necessarie“.

Per l’assessore Armao il “rafforzamento della digitalizzazione e le misure sulla transizione ecologica costituiscono gli assi portanti per la crescita nel prossimo triennio” e “la transizione digitale rappresenta per la Sicilia la vera ‘mossa del cavallo’ in termini di sviluppo socio-economico consentendo di superare i divari e gli svantaggi determinati dalla condizione di insularità“.

Per il vice presidente della Regione il “ruolo geo-strategico nel Mediterraneo, la posizione di confine europeo verso l’Africa, continente del prossimo millennio, la centralità logistica della Sicilia sono elementi destinati a rafforzarsi nel prossimo futuro. La crescita culturale, socio-economica e infrastrutturale costituisce tuttavia precondizione ineludibile per tale rafforzamento“.

Immagine di repertorio