Meteo Sicilia 1° novembre, torna il maltempo dopo la breve tregua: allerta gialla su tutta l’Isola

Meteo Sicilia 1° novembre, torna il maltempo dopo la breve tregua: allerta gialla su tutta l’Isola

SICILIA – Quest’autunno, purtroppo, più che per castagne e vino lo ricorderemo per le condizioni meteo estreme che hanno colpito la Sicilia. Il maltempo, infatti, è stato leitmotiv di queste ultime settimane e, seppur con qualche miglioramento, sembra non volerci abbandonare.

Il ciclone Apollo sta lasciando l’Italia allontanandosi verso sud/est perdendo energia, questo ci ha garantito una breve ed effimera tregua dal maltempo. Nelle prossime ore, infatti, si prevede un peggioramento delle condizioni atmosferica a causa dell’arrivo vi una nuova perturbazione di origine atlantica.

Per la giornata di domani, 1° novembre, gli esperti del dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha previsto allerta meteo “gialla” su tutti i settori.

Previsioni

Nelle prossime ore si prevede un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con cieli coperti e nuvolosi per la maggior parte della giornata.

Le precipitazioni (piogge) saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica (lampi e fulmini).

Per quanto riguarda i venti, questi ultimi passeranno da forti a burrasca occidentali in estensione serale. Sarà agitato, inoltre, il mar Tirreno meridionale settore ovest e molto mossi tutti i restanti bacini.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, la provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 25°C e minime a 19°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime a 18°C e minime a 12°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo l’Agrigentino e il Palermitano, con valori massimi a 22°C e minimi a 17°C e il Siracusano, con massimi a 25°C e minimi a 17°C. Con una leggera differenza troviamo il Messinese e il Trapanese, con picchi massimi 21°C e minimi a 19°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa si prevedono temperature massime a 20°C e minime a 15°C.