Maltempo a Pantelleria, “precipitato il 29% di acqua che cade in un anno”: il sindaco chiude le scuole

Maltempo a Pantelleria, “precipitato il 29% di acqua che cade in un anno”: il sindaco chiude le scuole

PANTELLERIA – L’Isola di Pantelleria, in provincia di Trapani, è stata colpita da una forte ondata di maltempo che si è protratto per tutta la notte causando non pochi danni.

La pioggia ha distrutto diversi muretti e le strade si sono allagate. Gravi disagi anche alla circolazione, già da ieri pomeriggio.

In via del tutto precauzionale, per evitare conseguenze peggiori, il sindaco Vincenzo Campo ha emanato un’ordinanza di chiusura delle scuole per oggi, 28 ottobre 2021. Nel frattempo, si sta effettuando un sopralluogo per quantificare i danni e vedere come intervenire.

L’assessore Angelo Parisi ha pubblicato un post esplicativo sulla portata della pioggia torrenziale che si è abbattuta su Pantelleria.

Nelle ultime 24 ore su Pantelleria sono caduti 147,6 mm di pioggia. Cosa significa questo dato? Significa che in 24 ore su 1 metro quadrato di terreno sono precipitati 147,6 litri di acqua. Considerando che l’isola è estesa circa 83 milioni di metri quadrati, la quantità di acqua complessiva che è caduta nelle ultime 24 ore è pari a oltre 12 milioni di metri cubi di acqua“, spiega.

Per rendersi conto di cosa si tratta, ecco due informazioni: se, per assurdo, fosse stato possibile accumulare tutta questa acqua, si sarebbe soddisfatto il fabbisogno di acqua potabile per 10 anni; in 24 ore è precipitato il 29% dell’acqua che mediamente precipita a Pantelleria in un anno“, conclude.